Kypse: il solaio alveolare ad intradosso piano e sezioni contenute

UNA SOLUZIONE INNOVATIVA ED EFFICACE

Kypse è il solaio prefabbricato ad intradosso piano in cemento armato precompresso in grado di rispondere, con spessori contenuti, alle esigenze di elevati sovraccarichi. La superficie all’intradosso si presenta non porosa ed è perfettamente liscia, il che la rende immediatamente pronta per un’eventuale tinteggiatura ed al contempo adatta nelle costruzioni in cui è importante anche l’aspetto estetico.

Kypse può sopportare carichi da 200 a 5200 kg/mq. La sua composizione in cemento armato precompresso assicura a progettisti ed imprese un’ottima trasmissione di sforzi nel piano e bassi valori di deformabilità per flessione.

Inoltre, la composizione dei materiali e la scelta delle materie prime assicurano la resistenza degli acidi e ne rendono possibile l’uso anche in ambienti molto aggressivi.

Tecnica

Il solaio alveolare Kypse è prodotto in 10 modelli di sezioni diversi che vanno da 20 cm a 44 cm, a seconda che venga utilizzato in continuità oppure in semplice appoggio. Kypse puo sopportare carichi fino a 5200 kg/mq. E’ composto in cemento amato precompresso, ciò garantisce un’ottima trasmissione di sforzi nel piano e bassi valori di deformabilità per flessione.

Le lastre Kypse sono prodotte per estrusione con calcestruzzo vibrato del tipo C45/55 con classe di durabilità XC3, nel rispetto delle nuove Norme Tecniche. Viene utilizzata una miscela di acqua e cemento che assicura un’elevata resistenza alla compressione e alla trazione permettendo l’uso dei solai Kypse anche in presenza di grandi luci ed elevati sovraccarichi.

La precompressione è raggiunta con l’impiego di trefoli in acciaio armonico stabilizzato.

I pannelli Kypse sono dotati di fresature all’estradosso in corrispondenza degli appoggi e sono armati con acciaio armonico in pretensione. Ciò consente la facile connessione con le strutture portanti, senza bisogno di ulteriori opere.

In sintesi, dunque, le caratteristiche tecniche dei solai prefabbricati Kypse sono:

  • Calcestruzzo Rck = 55 N/mmq
  • Acciaio armonico in trefoli stabilizzati fptk = 1860 N/mmq, fp(1)k = 1670 N/mmq
  • Calcestruzzo per getti integrativi Rck = 30/35 N/m

vantaggi

Il solaio alveolare Kypse permette una posa in opera rapida e senza costi aggiuntivi, inoltre, nella posa in opera si realizza un piano di lavoro calpestabile che non causa rischi per gli opertori.

Kypse non richiede opere provvisionali di carpenteria o puntellature in fase di montaggio, garantisce l’autoportanza in ciascuna fase della costruzione, dalla movimentazione alla posa in opera. Ciò consente di raggiungere grandi luci con elevati carichi e spessori contenuti. In tal modo, è assicurato ai nostri clienti rapidità di realizzazione e minori costi in opere temporannee/provvisionali.

Progetti

brochure

strutture-e-coperture

scarica la brochure dei nostri prodotti, in formato pdf o jpg

abaco

scarica l’abaco delle prestazionii, in formato pdf o jpg