Sofos: un’unica soluzione per molteplici impieghi

UNA SOLUZIONE TECNICA INNOVATIVA ED EFFICACE

Sofos è il primo solaio prefabbricato  in calcestruzzo armato precompresso ad intradosso piano. La struttura è alleggerita da blocchi di polistirene espanso autoestinguente e provvista di armatura lenta agli appoggi.

Il suo impiego è versatile e si presta ai più disparati usi nell’edilizia residenziale, commerciale e terziaria.

Prodotto con soluzioni tecniche uniche sviluppate da Clesi, nelle sezioni di sp. 16, 20, 25 e 30 a cm.

L’elemento che caratterizza Sofos è sicuramente il peso contenuto, che lo differenzia dalle tradizionali o alternative soluzioni presenti, oggi, sul mercato.

Tale sistema costruttivo è: autoportante,  leggero ed immediatamente calpestabile, versatile ed adattabile, studiato per il comfort termico degli ambienti, ideale in zona sismica, semplice e veloce nella posa in opera, con basse incidenze sulle armature a corredo, certificato e garantito.

Innovazione ed efficacia

I solai prefabbricati SofoS sono autoportanti e permet tono una posa veloce (circa 400 mq. al giorno) e sicura.
Sono idonei per impalcati in strutture di tipo civile o di grandi dimensioni come le coperture, data la modularità delle soluzioni e permettono la realizzazione di
geometrie anche complesse soddisfacendo qualsiasi esigenza strutturale.

Affidabilità nel tempo

I numerosi studi e prove di laboratorio che si sono susseguite durante le fasi di studio e progettazione del nuovo prodotto e le numerose esperienze applicative, per vastità e per impegno statico, hanno evidenziato che in un impalcato realizzato con il SofoS con travetti in c.a. precompressi, polistirene e soletta gettata in opera, nonostante la diversità degli elementi costituenti il solaio, si ottengono soluzioni strutturali monolitiche e dotate di grande affidabilità.

Caratteristiche

Prestante in sicurezza

Il solaio SofoS nasce dall’approccio prestazionale riba dito anche nella revisione delle Norme Tecniche sulle Costruzioni (NTC18), gli obiettivi del progetto sono di chiarati in termini di “prestazioni” da richiedere alla struttura (P.B.D. Performance-Based Design) le quali, a loro volta, sono calibrate secondo la probabilità che l’evento sismico sia più o meno frequente e più o meno distruttivo (M.L.P.D. Multi-Level Performance Design).

Antisismico e isolante

SofoS è antisismico, altamente isolante termicamente ed acusticamente. Grazie ai travetti precompressi i solai SofoS hanno notevole resistenza anche agli sforzi di trazione. Con la presenza del materiale isolante anche nella parte inferiore dei travetti precompressi, i solai SofoS eliminano i ponti termici ed evitano la condensa. Il SofoS si adatta negli spessori e nei moduli alle esigenze antisismiche e strutturali più disparate e personalizza ogni singolo progetto in base alle sue specifiche architettoniche.

Leggero

SofoS è il primo solaio prefabbricato in calcestruzzo armato precompresso di calpestio con completamento della caldana in opera e di copertura con o senza la caldana in opera. Risultando cosi ancora più leggero. Senza eguali. La lastra solaio SofoS è costituita da travetti in calcestruzzo precompressi ad interasse fisso, “annegati” nell’isolante per eccellenza il polistirene, che può avere le caratteristiche (di tipo EPS in varie densità e con graffite, EPS-T ed XPS quest’ultimo anche autoestinguente) prestazionali più variabili in relazione alle esigenze costruttive più disparate.

Adattabile

La modularità dei solai prefabbricati SofoS permette grandi risparmi in tempi di cantierizzazione, di trasporto, movimentazione e posa in opera dell’intero solaio. L’altezza variabile delle lastre permette di scegliere gli spessori più idonei in funzione della lunghezza, nonché della trasmittanza termica e dell’isolamento acustico.

Perchè scegliere SofoS

  • Perché è il solaio più leggero presente sul mercato;
  • Aumenta sensibilmente le caratteristiche di isolamento termico;
  •  È l’ideale per isolamento termico delle costruzioni data l’insensibilità all’umidità, la compattezza delle cellule, l’alta resistenza alla compressione, la notevole stabilità dimensionale;
  • Si applica in modo facile e veloce, e consente di conservare il pavimento, i muri e i tetti caldi e asciutti, proteggendoli dall’umidità sia per capillarità sia per condensazione;
  • Può essere usato in condizioni climatiche estreme (temperature molto elevate/molto basse). La resistenza agli agenti atmosferici è garantita dall’elevata resistenza al passaggio dalla fase di gelo alla fase di disgelo. Anche situazioni di elevata umidità non costituiscono alcun problema per il SofoS;
  • SofoS con Graffite ha un ottimo comportamento al fuoco;
  • Ha un’ottima riciclabilità dei materiali al 100%;
  • Garantisce l’isolamento acustico ottimale;
  • Rispetta i requisiti della UNI 11532-1: 2018 “Caratteristiche acustiche interne di ambienti confinati – Metodi di progettazione e tecniche di valutazione – Parte 1: Requisiti generali”;
  • Ha resistenza al fuoco certificata;
  • È versatile architettonicamente.

brochure

sofos

Abaco delle prestazioni

1. Materiale isolante tipo EPS o XPS* o EPS-T* o altro*
2. Travetto SofoS prefabbricato in CAP
3. Nocciolo da gettarsi in opera
4. Armatura di ammaraggio secondo progetto in opera
5. Rete elettrosaldata
6. Getto caldana (soletta) cm 5 in opera