March 05 2021 0Comment

È NEI PREFABBRICATI LA SOLUZIONE VINCENTE

Un preconcetto tra i più scorretti è pensare che gli edifici Prefabbricati siano sinonimo di semplificazione estrema dei sistemi di costruzione.

Le costruzioni prefabbricate offrono invece innumerevoli vantaggi, non solo nella solidità della costruzione ma nella riduzione dei costi di cantiere, nell’assicurare qualità e durata dei materiali e nel velocizzare i tempi di realizzazione (aspetto, questo, da non sottovalutare).

Ma è dall’importanza di sapersi destreggiare nella complessità che nasce il fascino di questo mestiere.

Nessuno aspetto è trascurabile: né la capacità di risolvere le problematiche progettuali, offrendo la migliore soluzione strutturale, né la rapidità e l’efficienza realizzativa in cantiere, né la gestione dei servizi di trasporto e montaggio e il coordinamento delle innumerevoli figure coinvolte.

Il Prefabbricatore, come consulente strategico, parte dal presupposto che ogni singolo aspetto del proprio lavoro concorre a dare forma ad ambienti che prenderanno vita, animati dalle esperienze e dalla quotidianità di chi li occuperà.

È così che il costruire non è più solo un atto manuale, ma diventa il dare forma ad una vera e propria visione. Non a caso la prima fase dell’approccio di consulenza parte come sempre dalle esigenze del cliente, da ciò che c’è nella sua mente e a come realizzare la sua visione.

Dopo lo studio delle soluzioni strutturali più idonee a valorizzare l’edificio, si passa alla fase più progettuale del ruolo. Grazie alle esperienze maturate negli anni e alla continua ricerca e sviluppo, Clesi ha studiato e alla fine realizzato le migliori soluzioni costruttive, dalle fondamenta alle finiture, garantendo attenzione verso la solidità e la durata nel tempo e un occhio particolare all’antisismicità

Ma ciò che distingue il nostro operato è l’attenzione alla sostenibilità e all’integrazione della struttura stessa nell’ambiente che lo circonda. La politica di gestione ecologica, da noi adottata, supporta e favorisce la conservazione di ambienti più verdi e sani. Il nostro principale obiettivo, infatti, è quello di evitare che tutte le nostre attività possano minimamente condizionare quello che è l’ambiente circostante.