May 21 2021 0Comment

I BUONI RISULATATI PARTONO DA SOLIDE FONDAMENTA

La cura e la passione che abbiamo nei confronti del nostro lavoro ci h condotto, negli anni, a brevettare e produrre prodotti all’altezza dei nostri standard di costruzione.

Per costruire, si sa, si inizia dalle basi o, nel nostro campo, dalle fondamenta. Per questo, oggi, ci sembra opportuno parlarti di Thèmelio.

Thèmelio, frutto dell’esperienza trentennale di Clesi, è la prima fondazione interamente prefabbricata in cemento armato precompresso (C.A.P.) o in C.A.V . Ideata per ridurre i costi di cantiere, assicurare qualità e durata dei materiali, velocizzare i tempi di realizzazione vuole essere una valida, efficace e sicura alternativa alle tradizionali fondazioni in opera sul mercato. Il nostro innovativo sistema, inoltre, permette di realizzare 5.000 mq di fondazione  in soli 8 giorni lavorativi.

Quali sono i vantaggi di Themelio?

  1. Costi certi

Gli elementi che compongono la Fondazione Prefabbricata “Thèmelio” sono prodotti interamente nel nostro stabilimento con un procedimento industriale standardizzato e certificato. Questo ci permette di indicare, ancora prima della messa in produzione, i costi precisi per ogni fondazione. Rispetto alle fondazioni in opera, in cui gli imprevisti di cantiere possono incidere sul costo finale, la nostra Fondazione Prefabbricata brevettata ha costi certi e previsti già in fase di progetto.

  1. Costi di cantiere

L’uso di una fondazione prefabbricata in cemento armato precompresso riduce fino ad annullarle tutte le attività inerenti la realizzazione di una fondazione con sistema tradizionale in opera.

Il posizionamento del plinto prefabbricato richiede minore scavo e quindi meno riempimento successivo, così come l’assenza di una struttura di contenimento evita il ricorso alla manodopera specializzata (carpentieri, ferraioli, ecc.) e riduce l’uso di prodotti correlati (tavole, chiodi, filo di ferro, sagomatrici, troncatrici, corrente elettrica e così via).

Quali sono le tecniche che caratterizzano Themelio?

La fondazione prefabbricata è composta da 4 elementi principali:

  • Il plinto prefabbricato Tipo “Thèmelio”
  • Il Sistema di connessione tra plinto e pilastro (Synde).
  • Le travi di collegamento
  • Il plinto rompitratta (se necessario)

Per offrire sempre soluzioni sicure e adatte a qualsiasi imprevisto possa sorgere in sede di sopralluogo, esiste anche Themelio EVO.

Quando viene utilizzato? Quando il terreno non ha una portanza sufficiente per sopportare il carico dell’edificio da realizzare o, comunque, quando i cedimenti previsti con la fondazione diretta sono eccessivi. In tal caso saranno realizzati in opera appositi pali alla profondità in cui si raggiunge lo strato di terreno solido oppure pali di lunghezza tali da resistere ai carichi trasmessi dalle fondazioni mediante l’attrito laterale che si crea con il terreno.