Novembre 17 2022 0Comment

TREND DEL SETTORE COSTRUZIONI 2022

L’innovazione cui il 2022 aspirava di apportare nel settore delle costruzioni di prefabbricati non è intesa in termini di nuove scoperte tecnologiche e rivoluzioni digitali, poiché la Digital Transformation del settore AEC è un fenomeno in corso ormai da svariati anni e le principali svolte tecnologiche sono già conosciute a livello teorico anche se talvolta poco applicate nella pratica.

Lo scenario osservato nel corso di questo ultimo anno è quindi una riscoperta degli strumenti e dei metodi tecnologici che si hanno a disposizione, con l’ideazione di nuove strategie e soluzioni smart per migliorare un settore già consapevole del cambiamento in atto. Gioco forza è stato fatto anche dalla pesante crisi che ha devastato e messo in ginocchio tutti i settori e dovuta al caro materiali.

Secondo fonti Istat, nel 2021 l’industria delle costruzioni in Italia ha registrato un +0,6%, dato positivo a cui ha contribuito senza dubbio l’Ecobonus 110%. Quest’ultimo, secondo la stima del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per l’anno appena conclusosi, ha portato un livello di produzione aggiuntiva totale per tutta la filiera pari a 19,6 miliardi di euro e ha contribuito all’aumento di 153.000 unità tra occupazione diretta ed indiretta.

La previsione per il 2022 si era mantenuta positiva, a fronte di difficoltà oggettive derivate dall’aumento dei costi e dalla difficoltà di reperimento dei materiali.

Per fronteggiare tali problematiche, parte di un più ampio rallentamento a livello mondiale, il settore delle costruzioni sta rispondendo potenziando le tecnologie a sua disposizione. Ciò con lo scopo di migliorare sia la qualità del lavoro, a fronte di un minor spreco di materiali, che la sempre più importante tematica della salvaguardia dell’ambiente.

Ecco quindi i 6 maggiori trend del 2022 nel settore delle costruzioni:

  1. IoT & Digital Twins Metodologia BIM e Intelligenza Artificiale
  2. Modularità e prefabbricazione
  3. 3D printing e materiali innovativi
  4. Droni, robotica e wearables
  5. Dispositivi di sicurezza in cantiere
  6. Intelligenza artificiale

Parole chiave: la sicurezza e la prevenzione.