Dicembre 16 2022 0Comment

PREFABBRICATI: COME E PERCHE’ USARLI

La produzione di prefabbricati industriali e civili è un’attività svolta da decenni in Italia, con una proposta delle aziende che si occupano di prefabbricati decisamente ampia, per poter rispondere alle richieste di un vasto numero di clienti. Se in passato questo tipo di offerta era circoscritta quasi esclusivamente alla predisposizione di pannelli per la costruzione di edifici pubblici e capannoni industriali, oggi chi produce prefabbricati propone una gamma più ampia di prodotti

Oggi, come un tempo, il concetto di prefabbricato consiste nella predisposizione di strutture pre costruite, che vanno poi assemblate in sito nel momento in cui le si utilizza per la costruzione di un edificio: in un passato a noi abbastanza lontano i primi prefabbricati erano in materiali quali legno e metallo; in un’epoca a noi più vicina, invece, si è cominciato a utilizzare il calcestruzzo, con rinforzi metallici o meno a seconda delle specifiche esigenze; oggi i materiali utilizzati per la produzione di prefabbricati sono vari, la scelta dipende anche dal tipo di edificio che si intende realizzare con il singolo prefabbricato. 

Perché usare i prefabbricati
Appare quindi chiara la motivazione per cui si utilizzano da molti decenni i prefabbricati. Questa tecnica costruttiva permette infatti di produrre strutture varie, solitamente modulari, in ambiente protetto, quindi all’interno di un’azienda preposta a tale produzione. Gli addetti si trovano quindi in una situazione in cui non temono le intemperie, gli sbalzi di temperatura o i rischi connessi alla costruzione da zero in sito. La preparazione di elementi prefabbricati consente anche l’utilizzo di macchinari appositi in maniera più idonea e sicura. Le strutture così prodotte vengono poi installate nel luogo finale, singolarmente o sommandone un certo numero. Il risultato è maggiormente prevedibile e l’installazione è decisamente molto più rapida ed efficiente rispetto alle modalità di costruzione di tipo tradizionale. Si ottengono quindi tempi inferiori di costruzione ma anche più ampie possibilità costruttive.